Sabato 26 ottobre 2024, alle ore 11, si terrà presso il Club Velico Castiglionese, in via Brigata Garibaldi 49 a Castiglione del Lago, l’evento “Trasimeno per Tutti”.
Si tratta di un’importante iniziativa che mira a promuovere il turismo inclusivo nella splendida cornice del Lago Trasimeno, con un focus specifico sul potenziale di sviluppo economico e sociale del territorio.
L’evento vedrà la partecipazione di importanti personalità, tra cui Matteo Burico, Sindaco di Castiglione del Lago, Federico Masciolini, del Servizio Turismo della Regione Umbria, Massimo Porzi, Direttore di FELCOS Umbria, e il nostro Daniele Parrettini, Presidente dell’impresa sociale Capabilis.
“Trasimeno per Tutti” si pone come un’occasione per riflettere sul ruolo del turismo accessibile come leva di crescita economica, inclusione sociale e valorizzazione del patrimonio naturale e culturale dell’Umbria, conosciuta come il “Cuore Verde d’Italia”. Durante l’incontro, i partecipanti avranno modo di approfondire temi legati all’accessibilità del territorio per persone con esigenze specifiche, favorendo una fruizione aperta a tutti, attraverso sport, cultura e natura.
Al termine dell’evento, sarà offerto un brunch, creando un ulteriore momento di condivisione e networking tra i presenti.
L’iniziativa è realizzata con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Ministro per le disabilità, confermando l’importanza delle istituzioni nel supportare progetti che guardano al futuro dell’inclusione turistica.